Cose belle che succederanno a Milano: #ioleggoperché in piazza Gae Aulenti e all’Hangar Bicocca

La milanese sui libri si sta già preparando: il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro, patrocinata dall’Unesco e celebrata in tutto il mondo. Anche qui in Italia si è sempre fatto qualcosa, ma quest’anno si preannuncia qualcosa di veramente particolare.

Schermata 2015-04-14 alle 11.56.48

Sicuramente avrete visto l’hashtag #ioleggoperché e magari anche le polemiche sull’operazione collegata, che prevede il regalo di alcuni libri (tanti libri, in realtà, 240.000 in totale) attraverso dei “messaggeri” che si fanno portavoce della bellezza del leggere. E’ un’iniziativa della Associazione Italiana Editori e dato che il mondo dei libri e della cultura è fatto di parole, fiumi di parole sono stati riversati sul web per osannare o denigrare il povero hashtag #ioleggoperché. Ho letto diversi di questi commenti, tra i cui i più famosi che sono quello dello scrittore Nicola Lagioia su Facebook e quello del professor Claudio Giunta sul suo blog, e sì, ci sono tante cose che condivido, e sì, si poteva fare meglio, ma non riesco a non essere contenta che si faccia.

Schermata 2015-04-14 alle 12.00.01

E un’altra cosa mi ha fatto piacere: che non si sapeva prevedere in quanti si sarebbero proposti per fare i messaggeri (sul sito www.ioleggoperche.it) e si temeva sarebbero stati un migliaio… e invece hanno aderito in 25.000!

Penso soprattutto alla serata finale del 23 aprile, che a Milano sarà in piazza Gae Aulenti e all’Hangar Bicocca. Porterà tanta gente fuori di casa, in due luoghi milanesi che sono moderni o anzi contemporanei e che danno l’idea, a me e spero non solo a me, che il libro sia una cosa moderna anzi contemporanea. E sarà ripreso da Rai 3.

Io ci sarò. E voi?

Schermata 2015-04-14 alle 11.59.18

 

About these ads

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s