Idee, bicarbonato e fantasia! Una guida per divertirsi a creare prodotti naturali e risparmiosi

Nel titolo abbiamo già detto  quasi tutto. Ma proviamo a capirci di più: innanzitutto è una proposta perfetta per Ciabattine Piccine, perchè si rivolge ai ragazzini. Ma la sorpresa è che l’idea può appassionare di sicuro anche i più grandi: in concreto stiamo parlando di ricette di “autoproduzione” per creare formulazioni tutte naturali, diverse dunque dai prodotti industriali, con l’obiettivo di rispettare la nostra salute e l’ambiente e persino fare economia… il tutto divertendosi. Vi starete chiedendo di quali prodotti si tratta, vero? Quelli di tutti i giorni! Dai detersivi come l’ammorbidente per la lavatrice o il brillantante per la lavastovigile, a quelli per la cura della persona come lo shampoo o lo spray antizanzare, fino al collutorio e ai rimedi per il mal di gola. Alla base delle formule, tanti ingredienti semplici e naturali, a partire dal bicarbonato. E infine un ingrediente fondamentale: una banda. Mi riferisco a “La Banda del Bicarbonato”.

Il simpatico libro-guida "La Banda del Bicarbonato"

Il simpatico libro-guida “La Banda del Bicarbonato”

È un libro a chiamarsi proprio così: il suo autore, Gabriele Clima (insieme ad Allegra Agliardi che ha curato le illustrazioni) offre ai lettori 37 “formule magiche” tutte di carattere “eco-friendly”, attraverso il diario di Leo, un ragazzo che insieme all’amica Stefi crea questa insolita banda creativa, cercando, nel suo piccolo, di contribuire a cambiare un po’ il mondo. Certo che il piano “educherà” un po’ anche i loro genitori.

Quante cose si possono fare con il bicarbonato?? (photo: carolacorrea.cl)

Quante cose si possono fare con il bicarbonato?? (photo: carolacorrea.cl)

Non è la prima volta che su Ciabattine si parla di guide pratiche… come ricorderete avevamo indicato quella del potere del riordino, che ha semplificato la mia vita e quella di centinaia di migliaia di lettori. E oggi, tra le pagine di questo simpatico libro, penso di aver ritrovato un po’ la mia parte bambina e confesso di aver letto una dopo l’altra le ricette proposte dalla Banda del Bicarbonato. Da una parte mi diverte l’idea che i giovani e anche i lettori un po’ più attempati, si cimentino in questo gioco da “piccolo eco-chimico”, dando letteralmente vita a prodotti nella cucina di casa (un esempio irresistibile? L’antidoto per scarpe puzzolenti!)

A Milano, l'autore è pronto a incontrarvi e a raccontarvi tutto alla manifestazione Bookcity che si terrà dal 22 al 25.10.15

A Milano, l’autore è pronto a incontrarvi e a raccontarvi tutto alla manifestazione Bookcity che si terrà dal 22 al 25.10.15

Dall’altra penso che ormai nessuno si senta insensibile al richiamo che ci invita a essere più eticamente responsabili e orientati verso la sostenibilità, in poche parole, “green”: i ragazzi in particolare sono proprio quelli che erediteranno il nostro pianeta e sono forse le menti più aperte, proiettate verso idee più furbe e meno inquinanti. Se poi queste idee si tramutano in gioco (sempre sotto la supervisione degli adulti), meglio ancora, no? Di nuovo qualche esempio da condividere con i più grandi: i rimedi per togliere al volo macchie d’inchiostro o la gomma americana, per far brillare le cromature, per avere scarichi puliti… Che i ragazzi siano creativi lo dimostra Claudia R., di dodici anni, che ha letto il libro e che ha il piacere di conoscere l’autore: è stata sua la pensata di creare un booktrailer (la presentazione video di un libro, per chi non conoscesse il termine), e di studiarne lo script insieme a Gabriele Clima. Vi invito a dargli un occhio più sotto! E intanto medito sul fatto che, tra tante band (musicali), i ragazzi di oggi non disdegnino forse una banda, purché eco-creativa!

IMPORTANTE: se vi interessa incontrare l’autore Gabriele Clima, lo potete fare tra pochi giorni, in occasione di Bookcity Milano #BCM15, dal 22 al 25 ottobre 2015: sul sito potete consultare tutti gli eventi!

2 thoughts on “Idee, bicarbonato e fantasia! Una guida per divertirsi a creare prodotti naturali e risparmiosi

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s