Tutti invitati alla festa della riparazione!

Cos’è un RESTART PARTY? E’ un’occasione d’oro – anzi, gratis! – per veder riparare i propri oggetti e apparecchi rotti, invece di liberarsene cestinandoli tristemente: il prossimo sabato è stata organizzata un’edizione di cui vi parlo volentieri, ma mi fa piacere prima fare un breve accenno a una giornata di Restart che ha avuto tanto successo! Era il 27 settembre 2014 e l’appuntamento era presso la Chiesa Valdese di Milano: che sia una chiesa Green (e progressista) credo lo sappiano già in molti, tant’è che ha ottenuto la certificazione del Gallo Verde, a testimonianza del suo concreto orientamento eco-sostenibile (chi meglio di un credente, può avere a cuore il Creato che ci è stato dato in dotazione?).

Il party in allestimento, nel settembre 2014, presso il tempio valdese di Milano

Il party in allestimento, nel settembre 2014, presso il Tempio Valdese di Milano (photo: LaRepubblica.it)

Proprio il Gruppo del Gallo Verde, insieme ad altre associazioni, hanno ricevuto in chiesa, tra i banchi e i testi degli inni sacri, i cittadini che hanno avuto modo di riportare a casa biciclette, computer, e molti altri apparecchi e piccoli elettrodomestici (ma persino vestiti!) riparati per benino da volontari capaci e disponibili.

Nella Chiesa Valdese, ecco i "repairmen" in attività!

Nella Chiesa Valdese, ecco i “repairmen” in attività!

In più, le persone esperte in tema di riparazione, hanno anche fatto un po’ di formazione affinchè ognuno diventasse poi autonomo in caso di una nuova necessità analoga e non sprecasse più oggetti riutilizzabili.

In riparazione anche le bici al primo Restart Party

In riparazione anche le bici al primo Restart Party (photo: LaRepubblica.it)

Ebbene, in attesa della seconda edizione nella Chiesa Valdese di Milano, ora il RESTART PARTY ritorna in città in un altro spazio, sempre con l’intento di dare una seconda vita a tanti oggetti: anche qui con il simpatico titolo di “Prove tecniche di riparazione”, i volontari dell’iniziativa attendono i cittadini al Corvetto sabato 31 ottobre 2015 dalle ore 15.00 alle 19.00 presso il Laboratorio di Quartiere via Mompiani, 5.

Ecco la locandina dell'appuntamento di sabato 31!

Ecco la locandina dell’appuntamento di sabato 31!

I grandi così sono a posto, ma i bambini? Per loro sarà presente  l’animazione organizzata da Elisabetta de Michele (G.A.G asd)! E tornando all’attività del party, oltre agli apparecchi vari, anche le bici potranno essere affidate alle amorevoli cure di Officina delle Biciclette associazione Miraggio e gli abiti saranno consegnati alla Sartoria Popolare del Laboratorio di Quartiere. Spero infine non sia troppo tardi per segnalare anche la chiamata alle armi riparatorie di cui trovate più sotto la locandina, che invita chi abbia una bella manualità o quelle persone (benedette!) che in casa sono in grado di riparare di tutto un po’… ad arruolarsi nei Restarters Milano e diventare un Repairman ufficiale.

Qui la chiamata alle armi riparatorie per tutti gli aggiustatori di buona volontà!

Qui la chiamata alle armi riparatorie per tutti gli aggiustatori di buona volontà!

Sono lontani i tempi in cui quando si parlava di “riparazione” si pensava solo agli antipatici esami che attendevano gli studenti più “pigri” a settembre, no? E allora, mancare questo appuntamento sarebbe un peccato… irriparabile!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s